macchie e melasma

 

Le macchie della pelle rappresentano uno dei tanti segni dell’invecchiamento cutaneo. L’eccessiva esposizione solare negli anni, associata al rallentamento del turnover cellulare, comporta l’accumulo di melanina negli strati superficiali della pelle che non viene del tutto eliminata. In altri casi invece, l’assunzione di alcuni farmaci nel periodo estivo (contraccettivi, antibiotici), la gravidanza, la ceretta, possono determinare una stimolazione alla produzione di melanina che si accumula negli strati profondi della pelle, dando luogo al melasma.

Le zone più colpite sono il viso (in particolare la fronte, gli zigomi, il baffetto), il decolletè, la parte superiore del dorso e gli arti.

 

Tra le varie terapie proposte per la rimozione delle macchie e del melasma, i laser Q-Switched Palomar per le macchie superficiali, ed erbium Fotona SP Spectro per il melasma, rappresentano sicuramente quelli più efficaci.

In particolare, il laser Q-Switched, che ha una lunghezza d’onda di 532 nm, rimuove efficacemente la macchia attraverso un effetto termico di distruzione dell’accumulo di melanina.

Invece l’erbium, che ha una lunghezza d’onda di 2940nm, penetra in profondità nella pelle rimuovendo il melasma attraverso un effetto termico di distruzione dell’accumulo di melanina.

 

Vantaggi dei laser Q-Switched Palomar ed erbium Fotona SP Spectro:

 

  • veloci
  • sicuri
  • senza anestesia
  • tempi di recupero rapidi

 

Prima di sottoporre il paziente al trattamento laser è fondamentale un’accurata anamnesi e la valutazione dei criteri d’esclusione comuni a tutti i trattamenti laser.

La maggior parte dei pazienti avverte solo un modesto disagio durante il trattamento. Nei pazienti più sensibili è prevista l’applicazione di una crema anestetica.

Al termine della seduta viene applicata una crema lenitiva.

Il paziente nei giorni successivi deve ripetere l’applicazione della crema lenitiva per 1 settimana ed evitare l’esposizione al sole dell’area trattata.

La ripresa delle normali attività quotidiane e sociali è immediata.

Costo seduta: a partire dai € 100,00 a seconda del numero di macchie e dell’estensione del melasma.

prenota online

Contattaci

* Campi obbligatori
Share by: